PIANTE PER IL CONTROLLO DEL PESO

RHODIOLA




La Rhodiola è una pianta spontanea delle zone montuose nord-europee (Scandinavia, Lapponia), nord-asiatiche (Siberia) e nord-americane (Alaska). Cresce ad altitudini elevate (tra i 3300 e i 5400 metri s.l.m.), nelle aree impervie e rocciose di numerose catene montuose, anche sulle Alpi e sui Pirenei.

I fiori, di colore giallo-rosso, emettono un caratteristico profumo, che richiama quello della rosa al quale appunto deve il suo nome. La droga è costituita dalle radici e in fitoterapia è spesso utilizzata come tonico-adattogeno-stimolante in caso di affaticamento, stress e, in generale, dove vi sia la necessità di un rapido recupero dopo prolungati carichi e sforzi fisici.

Nota quindi per la sua attività adattogena, migliora la risposta allo stress e alla fatica e si rivela utile nel ridurre l’effetto di sensibilizzazione agli stimoli del cibo (piacevolezza/gratificazione) che lo stress produce. Inoltre la Rhodiola ha mostrato, in uno studio clinico, il suo supporto nell’attività di controllo del peso legata alla stimolazione dell’attività lipolitica.