IMC - Indice di massa corporea






Che cosa è l' IMC o BMI ?

L'indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che consente di stabilire se il proprio peso rientra nella norma o se ne discosta. L' indice di Massa Corporea Mette in relazione il peso e la statura di un individuo e viene calcolato dividendo il proprio peso espresso in Kg per il quadrato della propria altezza espressa in m:


IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2).


È necessario tenere presente che sebbene l'IMC/BMI fornisca una stima attendibile della condizione di peso di un individuo, è comunque un valore medio che preso da solo (come unico parametro di riferimento) può non avere una precisione molto alta. Se compariamo ad esempio il valore di IMC/BMI di un atleta molto muscoloso con quello di un suo coetaneo obeso potremmo avere lo stesso risultato. Questo perché i muscoli dell’atleta pesano più del tessuto adiposo del coetaneo obeso.

Rimane comunque un sistema molto pratico e molto utilizzato anche in campo medico da nutrizionisti, dietologi ed esperti del settore per ottenere una prima valutazione generale dei pazienti.

 

top

Attraverso il calcolo dell ' IMC / BMI in quante categorie si suddivide il livello di peso?


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità utilizzando i valori di IMC /BMI i livelli di peso possono essere suddivisi nelle seguenti 4 categorie:

  • IMC inferiore a 18,5 = sottopeso
  • IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso
  • IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso
  • IMC maggiore di 30 = obeso

top

 

Da quali fattori dipende l’ IMC / BMI ?


L'indice di massa corporea è legato in larga misura all’età e al sesso del soggetto, ma anche a fattori genetici ed ereditari, all’alimentazione adottata, allo stile di vita e alle condizioni sanitarie.

Ad esempio soggetti adulti con statura inferiore a 150 cm presentano indici di massa corporea molto elevati anche se non sono in sovrappeso, nei bambini ovviamente queste considerazioni non sono più valide e la valutazione di magrezza o obesità deve essere eseguita dal medico.

top

 

Accedi al tuo diario alimentare

Non ricordi la tua password?
Devi attivare il tuo account?

oppure Registrati