Dieta mediterranea






Che cosa è la dieta mediterranea?


La dieta mediterranea non è uno specifico programma dietetico, ma un insieme di abitudini alimentari tradizionalmente seguite dai popoli della regione mediterranea. Caratterizzata dalla ricchezza e dalla grande varietà di cibi sani e genuini la dieta Mediterranea rappresenta oggi uno dei sistemi alimentari più utili per favorire salute e benessere e per riequilibrare in salute il proprio peso corporeo. D’altra parte anche in ambito scientifico sono numerosi gli studi epidemiologici che evidenziano come la dieta Mediterranea possa essere messa in relazione con una bassa incidenza di malattie cardiovascolari, obesità ed altre patologie croniche caratteristiche della società moderna.

Come si struttura la dieta mediterranea?


  • Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, legumi, noci, semi e cereali (in passato erano in prevalenza integrali) 
  • Un basso consumo di grassi saturi contro un uso elevato di grassi insaturi soprattutto sottoforma di olio extravergine d’oliva adoperato sia per cucinare che per condire  
  • Un consumo piuttosto elevato di pesce e modesto di carne
  • Piccole/moderate quantità di latticini principalmente formaggi e yogurt  
  • Consumo moderato di alcool e soprattutto come vino, di solito ai pasti principali 
  • Alimentazione basata su prodotti locali, di stagione e freschi  
  • Stile di vita attivo

 

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